ESPRIMI IL TUO PARERE

Perchè sei contrario all'impianto siderurgico? scrivi qui le tue ragioni

Perchè sei favorevole all'impianto siderurgico? scrivi qui le tue ragioni

ARTICOLI

Interventi e pareri tecnici contrari all'impianto siderurgico nella zona ASI di Riardo

Interventi e Pareri tecnici favorevoli all'impianto siderurgico nell'area ASI di Riardo

Articoli della Redazione

mercoledì 21 marzo 2012

EDITORIALE SASSOLINO NUMERO 20

Ben ritrovati cari lettori. Il numero di marzo darà particolare rilievo il tema fonderia a Riardo. Per chi ancora non ne è a conoscenza, si vuole tentare di costruire un impianto siderurgico di 2° livello a Riardo. Il terreno scelto per l'impianto appartiene alla zona Asi del comune di Riardo, nei pressi di via Varre, la stradina che collega Pietramelara a Riardo (dietro 'Monticello' per intenderci n.d.r.), a poche centinaia di metri sia dal limite della falda acquifera della Ferrarelle, sia dalla zona ASI e territoriale di Pietramelara. Il circolo del Sassolino era presente, in data 28/02, al convegno organizzato dall'impresa Ragosta Steel per la presentazione del loro progetto, che al momento è al vaglio della Regione che ha il compito di eseguire una valutazione di impatto ambientale. Erano presenti i maggiori responsabili del progetto, ovvero il D.g. Ing. Mascolo, il direttore delle risorse umane, i diversi ingegneri ed architetti addetti al progetto.
Alla fine di questa presentazione, è iniziata una fase di dibattito, con molti interventi da parte del pubblico presenti, soprattutto in materia ambientale, ma ogni risposta in merito è stata rimessa alla valutazione regionale tramite il V.I.A.; non hanno voluto quindi esporsi per eventuali inquinamento da mezzi pesanti, sfruttamento eccessivo del suolo ed altre preoccupazioni esposte dalla folla presente e da un geologo del gruppo Ferrarelle.
Sul tema vi segnalo essenzialmente due cose: la prima è che sul blog de Il Sassolino abbiamo aperto, dall'inizio di marzo, una pagina dedicata esclusivamente all'impianto siderurgico di Riardo, con articoli, interviste e video allo scopo di fornire un servizio di approfondimento e di informazione sull'impianto. Basta andare sul nostro blog e cliccare sul banner apposito oppure collegarsi a questo link: http://ilsassolinosiderurgiariardo.blogspot.it/. La seconda è che è stato istituito, da qualche settimana, un comitato NO fonderia, formato da semplici persone accomunate dal rispetto per l'ambiente e dalla tutela della salute. Il comitato NO fonderia ha già raccolto nell'ultimo periodo centinaia e centinaia di firme e continuerà a farlo.

Nessun commento:

Posta un commento